Loading

Via Bolivia, 42 - 63066 Grottammare (AP)

Tel/Fax 0735.735382 - Cell. 377.7075255

officinamiroracing@gmail.com

Lun-Ven 8:30-12:30/14:30-18:30 Sab 8:30-12:00.

Lun-Ven 8:30-12:30/14:30-18:30 Sab 8:30-12:00
PRENDI IL TUO APPUNTAMENTO OGGI 0735.735382
Via Bolivia, 42 - 63066 Grottammare (AP)

Rollbar auto da gara

Rollbar auto da gara

Montato soprattutto su auto da competizione, il rollbar consiste in una struttura protettiva finalizzata a tutelare i passeggeri in caso di collisioni con altri veicoli oppure di ribaltamento del mezzo.

Solitamente costruito utilizzando acciaio ad alta resistenza, questo sistema deve essere in grado di sostenere il peso della vettura senza subire alterazioni.

Grazie a un’armatura estremamente robusta, il rollbar auto da corsa (chiamato anche cellula di sopravvivenza) è simile a una vera e propria gabbia che racchiude al suo interno il veicolo.

Le sue prestazioni sono testate e garantite dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) che, dopo controlli particolarmente severi, rilascia un marchio di omologazione.

Proprio per questo motivo nelle competizioni è ormai obbligatorio che le vetture in gara siano fornite del dispositivo di sicurezza, pena la squalifica.

Presso Mirò Racing, un’autofficina che si occupa da tempo dell’assetto di auto da gara, è possibile allestire il proprio mezzo con il montaggio di rollbar certificati secondo le normative vigenti.

Tipologie di rollbar auto da gara

A seconda delle differenti esigenze dei piloti è possibile montare due diversi tipi di rollbar, che sono saldati oppure imbullonati.

Nel primo caso si tratta di sistemi protettivi fissi che di norma trovano impiego su vetture ad alto rischio di incidenti.
Tali situazioni si verificano ad esempio su veicoli da rally, dove il rischio di collisioni mortali oppure di ribaltamento sono elevatissime.

Questi schermi sono costituiti da tubi saldati direttamente al telaio della macchina e quindi non possono più venire rimossi.

Se da un lato la sicurezza è massima, d’altro lato la struttura aumenta sensibilmente la pesantezza della carrozzeria, un fattore che nelle competizioni può rivelarsi limitante.

Nel secondo caso il rollbar rimane vincolato al telaio mediante una serie di bulloni in grado di garantire un sistema di ancoraggio molto valido e nello stesso tempo smontabile.

Questi dispositivi sono preferiti ai precedenti per la maggiore leggerezza, ma vengono utilizzati soltanto nei casi in cui la possibilità di impatti è minore.

Utilità del rollbar auto da corsa

Come accennato le attuali normative impediscono le gare a vetture prive di rollbar e pertanto il pilota deve scegliere tra modelli saldati oppure imbullonati.

L’utilità di questi sistemi è ovviamente fondamentale in quanto preserva l’incolumità del conducente e di eventuali passeggeri durante lo svolgimento della gara.

Un altro vantaggio del rollbar auto da gara è relativo al fatto che, soprattutto il tipo saldato, contribuisce ad aumentare la stabilità del mezzo, potenziando la sicurezza alla guida.

Essendo collegato al telaio questo sistema non crea troppi disagi dimensionali dato che i più moderni modelli sono meno ingombranti di quelli precedenti.

Per acquistare rollbar per auto da gara visita lo shop online!